Pillar 1.1
Politica: Governare è una responsabilità ed un onore, non un privilegio.
La Situazione Attuale
Oggi governare è una ambizione comune: una poltrona in una qualsiasi giunta è ricercatissima.
La classe dirigente pubblica è costruita secondo logiche tutt’altro che meritocratiche e con criteri di selezione molto opinabili. Il risultato, che è sotto gli occhi di tutti, è catastrofico: mancano totalmente valori e principi morali, c’è un’ignoranza diffusa e un disinteresse quasi totale per il bene comune.
Misure Urgenti
Governare deve essere inteso come un onore e una grande responsabilità. L’ambizione di sedere in parlamento dovrà essere solo di coloro che si sentono in grado e hanno la vocazione per farlo sia in termini di preparazione culturale che di capacità.
Il primo passo da fare per disincentivare individui non mossi da questi principi è l’abolizione di buona parte dei privilegi destinati ai governanti. Nel contesto di crisi attuale sarebbe buona norma che ci dessero il buon esempio e si impegnassero per primi a fare qualche sacrificio.
Alcuni esempi di proposte immediatamente attuabili:
- revisione del sistema pensionistico dei parlamentari con effetti anche retroattivi;
- riduzione del numero dei parlamentari e del loro stipendio;
- abolizione dei rimborsi per le spese generali non correlate al lavoro (come ad esempio quelle per i trasporti).
Tali misure dovrebbero entrare in vigore immediatamente. Non si tratta di interventi che hanno impatti significativi sul bilancio, ma di sicuro sarebbero un segnale di serietà e di assunzione di responsabilità.
![]() |
Misure Urgenti per Governo e Società | Pillar 1.2 | ![]() |
Partecipa alla Rivoluzione: Condividi, Registrati e Commenta. Il cambiamento è possibile